sabato 27 giugno 2009

Settimana del Venezuela a Milano


Milano, si apre il 29 Giugno 2009 con un discorso iniziale del dott. Vidal Falcon console generale della Repubblica Bolivariana, la settimana del Venezuela. Nel'ambito della fiera latinoamericana, questo sarà un importante appuntamento per far conoscere la cultura e la vita di un paese e di un popolo al quale, da quando è governato dal Presidente Chavez non viene dato il giusto riconoscimento. Questo mancato riconoscimento è frutto di pregiudizi e incapacità di comprendere dinamiche sociali che stanno modificando gli assetti geopolitici di tutto il Sud America.
Questi cambiamenti hanno coinvolto paesi Sud Americani come Bolivia, Ecuador, Nicaragua, Honduras ed ultimamente stanno coinvolgendo il Perù che, con rivendicazioni da parte dei nativi ispirati da questo spirito nuovo che deve molto al presidente Venezuelano, combattono contro lo sfruttamento del territorio ad opera delle multinazionali straniere.
Se un paese perde le sue radici culturali, la sua storia, la sua arte, la sua lingua diventa incapace di creare, e svanisce. Questo è quello che stava succedendo nella Repubblica del Venezuela prima del avvento di Chavez, governata da un gruppo di neoliberalisti borghesi al soldo delle grandi potenze e multinazionali mondiali.






“Settimana del Venezuela”

Artigianato, Arte, Turismo, Cocktail di Ron e tanti assaggi della cultura venezuelana durante tutta la settimana. Al Padiglione delle Nazioni si svolgerà la settimana dedicata al Venezuela con la collaborazione del Consolato Generale del Venezuela

Programma

Artigianato.
Con la collaborazione delle associazioni venezuelane “Ventanas de Venezuela” e “Asociación Bolivariana de Venezuela en Italia” nello spazio dello stand si esporranno dei prodotti tipici venezuelani quali, bambole realizzate artigianalmente, amache, oggetti vari realizzati in argilla, in legno, in bronzo o rame.

Arte.
Esposizione di opere di artisti venezuelani e la Proiezione in loop delle opere audio-visive.
Turismo Proiezione di video turistici promozionali del Venezuela e distribuzione di materiale promozionale e informativo ai visitatori. Gastronomia e Musica (01, 02 e 05 luglio)Verrà offerto ai visitatori un aperitivo venezuelano. Il catering sarà a cura del Signor Antonio Garces, chef del Venezuela.

Cocktail Pampero.
Il Rum Pampero sarà presente l’1 il 2 e il 5 luglio con il proposito di far conoscere oltre che con la degustazione, anche con la proiezione di un video, che nel processo di produzione sono presenti la
tradizione e la storia del Venezuela.




VENEZUELA
Venezuela, paese dai mille volti e terra di contrasti che suscita, con la sua incredibile varietà di paesaggi, emozioni sempre diverse. Esteso e vario, il territorio venezuelano riserva paesaggi e ambienti unici al mondo: la solare costa caraibica fronteggiata dagli arcipelaghi delle Piccole Antille, la regione Guayano-amazzonica con le spettacolari sagome dei tepuyes, l’immensa foresta amazzonica, maestosi fiumi e cascate, le praterie dei llanos che si perdono all’infinito, le valli andine.
A nord, a circa 130 km da Caracas, sorge l’arcipelago di Los Roques, con i suoi 350 isolotti immersi nella spianata di un mare che sfuma dal blu al turchese al verde smeraldo, un’oasi dalla bellezza selvaggia e primitiva con candide spiagge di sabbia madreporica, acque tiepide con trasparenze di cristallo, reef corallini dove nidificano colonie di pellicani, aironi bianchi e gabbiani reali. L’intero arcipelago è Parco Nazionale dal 1972 e solo Gran Roque, l’isola più grande, è abitata: una manciata di casette di pescatori dipinte con i colori solari dei tropici, un paio di bar e una piccola pista di atterraggio. Per i subacquei è un paradiso incontaminato che offre delle meravigliose immersioni in parete o su suggestivi pinnacoli ricchi di variopinte gorgonie e corallo cervello attorno ai quali ruotano coloratissimi pesci pappagallo, barracuda, squali, mante e carangidi. La vita comincia presto, con abbondanti colazioni in posada, per proseguire con le escursioni in barca nelle isole vicine. Grazie a queste giornate di totale relax si avrà la possibilità di prendere il sole, fare dello snorkelling lungo la barriera corallina o provare l’ebbrezza del windsurf. Dopo il rientro a Gran Roque, è possibile passeggiare lungo le viuzze dell’isola dove non ci sono automobili né strade asfaltate per lo shopping nei negozietti ricchi di souvenir. La sera spesso vengono organizzate feste di paese in cui tutti si lanciano nelle danze o più semplicemente si può assaggiare il rum venezuelano nei localini disseminati lungo la via centrale dell’isola.

1 commento: